Home
Cosa sono i Trabocchi
Il Territorio
Racconti
Contattaci
Galleria Fotografica
Ricerca Avanzata
P.IVA 01700060690
Il Territorio
Ortona

Ortona è una cittadina di oltre 23.600 abitanti che si trova in Abruzzo, in provincia di Chieti. Situata a pochi km. da Pescara, Ortona è una delle località di mare più frequentate della regione. Le sue origini sono molto antiche e in passato la città, ricopriva la carica di sede vescovile.

Leggi tutto...
 
San Vito Chietino

San Vito Chietino è collocato su una collina rocciosa che si allunga fino al mare, da cui si può osservare un ampio paesaggio che va dalla Maiella al Gran Sasso fino a Vasto. Paesaggio aperto sul mare Adriatico e da cui si possono vedere diversi trabocchi.

Leggi tutto...
 
Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni e' situata su un colle roccioso a 154 m s.l.m. E' in vista del mare tra le foci del fiume Sangro e del torrente Feltrino. Il suo territorio si estende su una superficie di 21,47 kmq su un'area di basse colline. Il paese e' un centro prevalentemente agricolo, con la coltivazione di olive, cereali e uva, ma importante è anche l'artigianato e il turismo, soprattutto quello costiero delle zone del Cavalluccio, della Foce e Vallevò.

Leggi tutto...
 
Fossacesia

Fossacesia si trova su un'altura della fascia litoranea alla sinistra della foce del fiume Sangro. Il territorio del comune, intensamente coltivato, si estende per 30,08 km². Le spiagge per la quasi totalità sono ricoperte da ciottoli bianchi tuttavia per piccoli tratti vi si trovano spiagge di sabbia.

Leggi tutto...
 
Torino di Sangro

Torino di Sangro sorge sulla dorsale di una collina (Altitudine sul livello del mare di mt. 164) che va da oriente ad occidente, tra gli olivi del Fiume Osento e dei torrenti Frainile e Ripari. Il paese domina da destra la bassa valle del fiume Sangro, compresa la sua Foce e il suo territorio si estende per 32,31 Kmq su un’area intensamente coltivata. Torino di Sangro confina con il Mare Adriatico e i territori di Casalbordino, Villalfonsina, Paglieta e Fossacesia.

Leggi tutto...
 
Casalbordino

Casalbordino si trova a breve distanza dalla costa Adriatica, a 201 m.slm., a pochi chilometri da Vasto su di un colle tra i fiumi Osento e Sinello L'economia del Comune è a carattere prevalentemente agricolo (in particolare viti, frutta ed olive) con una copertura vegetale che, in questa zona del comprensorio, presenta i caratteri tipici delle colture arboree intensive. Qui la vite, coltivata prevalentemente a tendone, maschera le asperità del suolo e domina la fisionomia paesistica. Su queste colline alcune strutture agrituristiche accolgono il visitatore e lo accompagnano alla conoscenza della campagna. Il suo territorio si estende per 45, kmq da est a ovest, come una grande farfalla, con una massima apertura di 13km.

Leggi tutto...
 
Vasto

Vasto (Uast in dialetto vastese) è un comune italiano di 39.005 abitanti in provincia di Chieti. È la settima città per popolazione nella regione Abruzzo.

Leggi tutto...
 
San Salvo

San Salvo è un comune di 18.646 abitanti della provincia di Chieti. Nel marzo 2007 il comune è stato insignito del titolo di città dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

L'economia, basata sull'agricoltura (pescheti, uliveti, vigneti), l'allevamento e l'artigianato, ha trovato il suo coronamento nella fase di intenso sviluppo industriale dell'ultimo quarantennio. La crescita del commercio, del turismo e dei servizi hanno prodotto un intenso processo di urbanizzazione, che ha portato San Salvo a divenire, in termini proporzionali, la cittadina a più intenso accrescimento demografico dell'intero Abruzzo.

Leggi tutto...
 



Segnalazioni
Contattaci



CostaDeiTrabocchi_005.jpg
CostaDeiTrabocchi_011.jpg
CostaDeiTrabocchi_016.jpg
CostaDeiTrabocchi_023.jpg