Home
Cosa sono i Trabocchi
Il Territorio
Racconti
Contattaci
Galleria Fotografica
Ricerca Avanzata
P.IVA 01700060690
Eno-gastronomia
Questo è il motivo del successo turistico in ascesa costante della Costa dei Trabocchi, un successo dovuto anche ai pregiati prodotti eno-grastronomici che è possibile ancora gustare e comprare in loco. Tra di essi spicca l’olio extravergine di oliva, la cui qualità è ormai riconosciuta a livello nazionale e internazionale. I territori di San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Fossacesia vantano anche una particolare lavorazione dell’olio di oliva, quella dell’olio agrumato: nei frantoi infatti vengono macinate assieme alle olive, limoni o arance della Costa dei Trabocchi, che danno vita ad un olio, che usato come condimento a crudo, è in grado di arricchire ogni pietanza di carne o di pesce.
La produzione vitivinicola della zona comprende il corposo rosso Montepulciano d’Abruzzo, il profumato rosato Cerasuolo d’Abruzzo e l’ottimo bianco Trebbiano d’Abruzzo.
Famosi sono anche gli agrumi della costa, soprattutto arance, adoperate anche per la produzione di marmellate, e limoni, usati per il loro ottimo succo o per la produzione del celebre Limoncello.
Nei ristoranti della zona il pesce la fa da padrone, a cominciare dagli antipasti composti generalmente da calamari, polipi, scampi, seppie, cozze, vongole, per passare ai primi, spesso preparati con pasta fatta in casa, come i maccheroni alla chitarra conditi con frutti di mare. Tra i secondi campeggiano gli arrosti e i fritti misti di pesce (triglie, merluzzi, totali, scampi).
Ma il vero re di tutta la gastronomia locale è il brodetto, ovvero la zuppa dei pesci locali cotti in un tegame di coccio con abbondante olio extravergine d’oliva e pomodorini freschi.
 
Segnalazioni
Contattaci



CostaDeiTrabocchi_006.jpg
CostaDeiTrabocchi_011.jpg
CostaDeiTrabocchi_018.jpg
CostaDeiTrabocchi_024.jpg